Il PowerBuilding è una tipologia di allenamento che dal 2015 ha riscosso sempre più successo.Il PowerBuilding prevede, all'interno delle routine di allenamento del BodyBuilding, l’utilizzo delle alzate tipiche del PowerLifting per ottenere risultati estetici.Innanzitutto facciamo chiarezza.PowerLifting. Finalità e caratteristiche.Il PowerLifting è un allenamento che ha come obiettivo principale la forza. La forza stimola la sintesi delle proteine muscolari e quindi l'ipertrofia. Il PowerLifting si esprime con tre esercizi: squat, panca e stacco da terra.Una delle caratteristiche principali del PowerLifting è la programmazione: l’atleta ha un preciso programma di allenamento basato sui massimali.L' altra caratteristica fondamentale del PowerLifting è la tecnica: l’atleta non si allena sui carichi massimali ma usa le percentuali e presta estrema attenzione alla tecnica. La corretta esecuzione degli esercizi con carichi non eccessivi permette di non lesionare le articolazioni e arrivare alle gare al massimo dell’efficienza.
Infine, panca, squat e stacco da terra sono esercizi multi-articolari, coinvolgono infatti più gruppi muscolari contemporaneamente (dal 70 al 90% dei muscoli in un unico esercizio).BodyBuilding. Finalità e caratteristiche.Il BodyBuilding è un allenamento che ha come obiettivo principale il risultato estetico.Il BodyBuilding è un allenamento settoriale nel quale l'atleta lavora su un singolo gruppo muscolare secondo un piano basato sulla scheda che, nota bene, non è una programmazione ma un insieme di esercizi da ripetere sempre uguali per un certo periodo di tempo (uno o due mesi) in mono o multifrequenza settimanale.Il Bodybuilding è un allenamento "no pain no gain", si tende sempre ad arrivare al cedimento.Arriviamo quindi al PowerBuilding, summa degli aspetti positivi di PowerLifting e BodyBuilding.
PowerBuilging. Finalità e caratteristiche. Le finalità del PowerBuilding sono sia forza che estetica.
Il PowerBuilding prevede, all'interno delle routine di allenamento del BodyBuilding, l’utilizzo delle alzate tipiche del PowerLifting, tecnica e programmazione dei carichi.
Questo allenamento può essere fondamentale per raggiungere la massima ipertrofia possibile: lavorare sulla forza, alla base del PowerLifting, significa reclutare il maggior numero possibile di fibre muscolari e stimolare a livello neuronale la sintesi proteica, senza naturalmente ricorrere all’uso di farmaci.
L’importanza di una corretta tecnica, tipica del PowerLifting, negli esercizi di sollevamento - come panca, stacco e squat - è stato il passo successivo, necessario, per ottimizzare l’allenamento su spinte massimali dei più grandi gruppi muscolari senza incorrere in infortuni. In passato, nella maggior parte delle palestre italiane lo stacco da terra non era praticato se non in rarissimi casi e in queste poche eccezioni si ottenevano come risultato ernie e protrusioni a causa di una scorretta esecuzione (e indicazione) degli esercizi. Stessa cosa per lo squat (utilizzo di rialzi sotto i talloni, posizionamento della linea lombare retta) e panca piana (iperestensione del deltoide). Fortunatamente la biomeccanica e una preparazione più scientifica dei trainer sono venuti in soccorso.
Il PowerBuilder è quindi un’atleta che ha la necessità di crescere e migliorare a livello estetico e che ha la voglia di migliorare e aumentare la propria prestazione con le alzate perchè sa che lo porterà ad ottenere dei valori di forza considerevoli grazie a tensioni meccaniche e tonnellaggi importanti.
Comments